Sotto cieli sconosciuti - Il Viaggio di Rose

 

Il viaggio di Rose de Freycinet, il saggio storico e altro


Questo sito rispetta il Manifesto per la Storia su Internet
WEB light senza immagini in FRANCESE
Sito mobile tablet friendly
Lien au Site en français

Site en Français
«Il n'y a pas de civilisation "primitive", ni de civilastion "evoluée", il n'y a que des réponses differentes à des problèmes fondamentaux et identiques» - Claude Lévy-Strauss
Countdown Image
Bicentenario del Viaggio dell'Uranie
Where
Toulon
More Info
La Corvetta Uranie parte da Toulon al comando di Louis de Freycinet, sua moglie Rose si imbarca come clandestina

L'Hydre

Finalmente ho terminato il lavoro per un laboratorio di scrittura sui pirati.

Il testo è apribile, ma non stampabile: L'Hydre

Se mi scrivi, riceverai un codice per poter stampare il documento. mail: info@federicomotta.eu

Mi sono divertito. Inizialmente ho coinvolto Elisa, 11 anni, e Gaghi-Gabriele, 9 anni. Ho dovuto abbandonare, anche se parzialmente ho mantenuto lo Story-Board, altrimenti avrei dovuto intitolarlo: "Melassa e fiumi di sangue" 

La storia raccontata è pura fantasia.

Per caratterizzarlo ho usato termini e espressioni marinaresche, sono esatte, è dal 2006 che lavoro su queste espressioni, spesso in italiano vengono utilizzate in modo inproprio per non dire sbagliato.

Avrei potuto utilizzare termini più correnti, ma avrei dovuto utilizzare locuzioni complesse, complicando ancora di più la comprensione del testo.

I nomi dei personaggi sono nomi di persone realmente esistite nell'epoca dei fatti, ma sicuramente facevano altro, il mio intento è di rendere loro omaggio, al lettore scoprire chi siano stati e cosa abbiano fatto.

I nomi di personaggi citati, ma non partecipanti all'azione, sono personaggi reali.

In 9900 parole ho narrato due azioni avventurose, un po' di sesso romantico, e con i dialoghi ho fatto uno scarno riassunto di cosa fosse la pirateria sino ai primi del 1700.

La bibliografia di base si trova in fondo alla Bibliografia di questo sito. E' limitata ai testi essenziali, per la stesura ho utilizzato i miei studi di storia, filosofia, sociologia, la mia cultura.

www.marcusrediker.comA lot of thanks to Marcus Rediker. La storia vista dal basso tra XVI e XVIII secolo. Tra i suoi libri: Canaglie di tutto il mondo - I ribelli dell'atlantico